fire ha scritto:
Ciao a tutti vorrei porvi una domanda, :
quest'anno sto preparando lo spttacolo di fine anno,però è sorto un problema ,perchè non ho trovato spighette da 2 secondi ,ma solo da 1 secondo,quindi le ho legate due insieme,la prima con 8-10cm centimentri di miccia avanti,e la seconda con 4-5 cm di miccia(quella ble con passafuoco) infilata nella prima spighetta.
che dite andrà bene o c'è più possibilità che le spighette spezziono?
o poi pensato di attacarle ai mortai con una molla sul passafuoco e un po di carta gommata per tenere ferma la prima spighetta al mortaio.
aspetto al più presto consigli.
grazie in anticipo
Per i meno esperti, tengo a precisare che il termine "spighetta" equivale a quello della "spoletta". Il termine spighetta, viene usato in gergo (vedasi anche la definizione precisa e gli esempi pratici nel pirodizionario che troverete in home page).
Fatta questa premessa, io dico che non importa quanti cm siano le micce (è chiaro che non possono essere la prima di 3 m e la seconda di 5 cm, allora si che si avrebbe una piccola differenza temporale), ma l'importante è che le spolette abbiano la stessa "tentuta". Se le hai collegate in successione e sulla seconda ci hai poi collegato l'artificio, hai fatto bene ad ancorarla al mortaio in modo che la prima spoletta, con il "soffiare" sulla seconda ovvero con il passare il fuoco sulla seconda, non stacchi il collegamento e quindi spezzi la catena. Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio vivamente di ancorare entrambe le spolette.