Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
  Stampa pagina

Pyro-designer e Pirotecnica. Si può fare?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/06/2011, 11:34 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
Spero di aver indovinato la sezione giusta in cui aprire questa discussione.
In un diverso topic si è accennato alla presenza della figura del pyro-designer. Credo sia giusto parlarne un pò per chi ha tempo e voglia. A tal proposito mi permetto di riportare qui un'interessante definizione di designer nella Pirotecnica recuperata da Micciodoro.
micciodoro ha scritto:
Con il termine inglese Designer (letteralmente, "Progettista") si indica una figura professionale che si occupa della progettazione di moltissimi tipi di artefatti. Nello specifico, esistono diverse competenze specialistiche, nel campo del Design (letteralmente, progetto), che definiscono differenti qualità e capacità professionali. (fonte wikipedia)

Quindi il pirodesigner è colui che progetta lo spettacolo. Talune volte, questo ruolo può essere anche sdoppiato e cioè l'operatore, oltre ad essere il progettista, diventa anche il fabbricante degli artifici.

Il pirodesigner NON è solo colui che progetta spettacoli piromusicali ma potrebbe avere anche un ruolo a 360° nella progettazione di qualsiasi altro tipo di spettacolo.

Da quello che si può intuire il pyro-designer ha particolare attinenza per i cosiddetti piromusicali. Però sono convinto che si possa ulteriormente approfondire sul profilo professionale tale soggetto.
La riflessione può secondo me partire da questi quesiti:
1) in una ditta pirotecnica è possibile pensare ad una figura professionale di pyro-designer totalmente separata dalla realizzazione manifatturiera degli spettacoli?
2) se vi fosse tale separazione (per esempio, operaio nello stabilimento e pyro-designer in un ufficio - con, insomma, ognuno dei 2 soggetti non abile/non abilitato ad eseguire nella pratica l'attività dell'altro) quale vantaggio potrebbe riceverne la Pirotecnica nel lungo periodo?
3) soprattutto pensando alla Pirotecnica di terra (batterie di vario tipo, sanseverese, bolognese, ecc.) e a quella di aria (classica sparata con bombe da tiro e fermate) quali potrebbero essere le eventuali implicazioni positive?

Attendo fiducioso la replica di tutti gli utenti!

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010