Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina

PERCHE I GRANDI APPUNTAMENTI GRADUALMENTE STANNO SCOMPARENDO
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/09/2010, 22:47 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2010, 11:12
Messaggi: 67
Dopo quanto appreso in riguardo la festa di S.Oronzo che rischia di non essere quel grande appuntamento pirotecnico che per decenni è stato,mi è venuto spontaneo aprire questo argomento in merito che,per al verità avevo già accennato in coda agli argomenti di Turi di quest'anno a ai quali ha risposto l'amico Attolico.
A costo di ripetermi,per questione di completezza e correttezza verso tutti devo ripetere quanto ho scritto già in quella coda,cioè almeno 5 grandi appuntamenti che sono parte solo dei bei ricordi:
-Terzigno (NA) festa di S. brigida il Lunedì in Albis ...4 0 5 fochisti.
-Bellona (CE) Giovedì in albis ...3 o 4 fochisti ridotto ora ad un piromusicake nemmeno tanto elevato.
-Orta di Atella (CE) Sabato successivo la Pentecoste...4 o 5 fochisti.
-Ailano (CE) festival di fuochi pirotecnici durato solo cinque anni,mi pare...4o5 fochisti.
-Mercogliano che sopravvive nel modo che tutti possono vedere.
-La stessa grande Mugnano che io ricordo di 7 fochisti (e che finali),ormai non è più quella di un tempo.
E l'elenco potrebbe ancora continuare.

Secondo voi amici quali potrebbero essere le cause di questo scadimento..Sono cause economiche,dipende dal cambio di generazioni cui non piacciono i fuochi,dipende dai costi troppo elevati dei fuochi stessi per cui solo poche piazze possono permettersele ancora..Le mie son domande...Ovviamente avrei anche delle risposte,ma gradirei sentire i pareri di tanti amici che vivendo in zone diverse,possono fornire un quadro più completo del mio modesto punto di vista.


Ultima modifica di Woland il 01/10/2010, 7:16, modificato 1 volta in totale.
Ho spostato il post nella sezione più consona.


Top
 Profilo  
 

Re: PERCHE I GRANDI APPUNTAMENTI GRADUALMENTE STANNO SCOMPAR
MessaggioInviato: 23/09/2010, 19:55 
Video operatore
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2010, 14:12
Messaggi: 631
Località: Molfetta
è facile quali sono i motivi!!!i prezzi del masteriale è aumentato grazie all'inflazione dell'euro,tanto è vero che prima quando si dava ad un pirotecnico 10milioni di lire vedevi un bel fuoco ma adesso se dai 5 mila euro vedi ben poco e anche perchè le possibilità di offerte dai cittadini sono molto ridotte per via della crisi!!!Poi cè un'altro fattore!!!!Le generazioni stanno cambiando,sono rimaste poche persone che organizzano queste feste,i cosidetti "vecchi" ma senza offesa,perchè i giovani di oggi non s'interessano molto poco delle feste o se s'interessano lo fanno in maniera superficiale!!!purtroppo molte feste stanno decadendo!!!Haimè è così!!! Infatti a molte feste da me il primo non ci sto andando appunto perchè non sono + ai livelli di prima!!spero in una grande ripresa di queste feste!!!!La speranza è l'ultima a morire!!!!

_________________
Gli artificiosi


Top
 Profilo  
 

Re: PERCHE I GRANDI APPUNTAMENTI GRADUALMENTE STANNO SCOMPAR
MessaggioInviato: 23/09/2010, 20:08 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 04/08/2009, 22:07
Messaggi: 1753
anche perchè adesso quasi tutti gli uccelli stanno scoprendo il grano

_________________
solo dio mi può giudicare


Top
 Profilo  
 

Re: PERCHE I GRANDI APPUNTAMENTI GRADUALMENTE STANNO SCOMPAR
MessaggioInviato: 24/09/2010, 8:30 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 25/05/2009, 22:41
Messaggi: 1672
attolico.v ha scritto:
anche perchè adesso quasi tutti gli uccelli stanno scoprendo il grano


sono d'accordo con te fratello Attolico.v purtroppo le formiche quando mettono le ali è la fine, a buon intenditore.


Top
 Profilo  
 

Re: PERCHE I GRANDI APPUNTAMENTI GRADUALMENTE STANNO SCOMPAR
MessaggioInviato: 24/09/2010, 10:35 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2010, 21:38
Messaggi: 2058
Località: roma
sono daccordo anch'io con te vito....... anche casamassima si è ridotta al ridicolo


Top
 Profilo  
 

Re: PERCHE I GRANDI APPUNTAMENTI GRADUALMENTE STANNO SCOMPAR
MessaggioInviato: 24/09/2010, 17:38 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 04/08/2009, 22:07
Messaggi: 1753
cav.viola74 ha scritto:
sono daccordo anch'io con te vito....... anche casamassima si è ridotta al ridicolo

infatti diedi forfè

_________________
solo dio mi può giudicare


Top
 Profilo  
 

Re: PERCHE I GRANDI APPUNTAMENTI GRADUALMENTE STANNO SCOMPAR
MessaggioInviato: 25/09/2010, 10:55 
Non connesso

Iscritto il: 07/07/2010, 12:03
Messaggi: 23
purtroppo ci troviamo dinanzi a una decadenza molto preoccupante di queste manifestazioni, da un pò di tempo sto vedendo un disinteressamento globale di tutta la gente che mi fa capire che il futuro delle gare pirotecniche è ormai segnato.
già basta vedere anche Adelfia che da sei fuochisti già è passata a cinque quest'anno o come Santa Domenica a Scorrano che da cinque fuochisti passò a sei per un paio di anni e ora addirittura e scesa a quattro e molto miseri anche rispetto a certi anni che ti scoppiavano le orecchie. La stessa Copertino che vantava di una gara consistente il 18 settembre e da alcuni anni è decaduta in maniera esponenziale ecc. ecc.
spero che davvero avvenga un miracolo e che alcune persone come me e come tutti quanti noi appassionati di fuochi pirotecnici riescano nuovamente a ridare lustro e fama alle belle gare dei fuochi che siamo sempre stati soliti a vedere.
W i fuochi d'artificio !!!


Top
 Profilo  
 

Re: PERCHE I GRANDI APPUNTAMENTI GRADUALMENTE STANNO SCOMPAR
MessaggioInviato: 25/09/2010, 18:07 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 04/09/2010, 9:20
Messaggi: 78
Località: Arpino FR
Dobbiamo pur riconoscere che tanta gente non lavora più e così pure tante fabbriche che facevano da sponsor ed erogavano sostenuti contributi economici ed ora si sono ridotti all'osso per la crisi economica!Un pò, a sentir dire i fuochisti, sono aumentati i costi delle materie prime, un pò hanno aumentato (Credo!) il prezzo dei fuochi le ditte che vengono contattate dai Comitati!!!!!Prima non si bavada a spese e i vari Comitati facevano a gara a che organizzava gli spettacoli più belli!Ora la realtà è quella che vediamo, pochi soldi e pochi comitati che fanno grandi feste e sparate!!Ora dobbiamo adeguarci pure noi amanti dei fuochi, vedere sempre meno grandi sparate!!Allora conviene che invece di chiamare cinque-sei fuochisti e fare dei fuochi normali, contattare due sole ditte o al massimo tre che ti fanno grandi fuochi!!!!!


Top
 Profilo  
 

Re: PERCHE I GRANDI APPUNTAMENTI GRADUALMENTE STANNO SCOMPAR
MessaggioInviato: 26/09/2010, 16:00 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2010, 11:12
Messaggi: 67
Ringrazio per gli inteventi e mi reinserisco per dare anche le mie risposte,molte delle quali coincidono con quanto espresso da voi.Siccome vorrei aggiunger qualcosa all'intervento di qualche amico,farò dei massaggi separati.
Sono daccorso con 20 Riprese quanto parla di inflazione per l'euro.lo sono però solo in parte.Ho un amico che è mastro di festa (Un pò scocciato per questi aumenti) che di professione fa l'idraulico.Pochi giorni fa mi diceva che nell'ultimo anno della Lira,se faceva onestamente un certo lavoro,lui per quel lavoro poteva chiedere un 1.000.000 di lire.
Adesso per lo stesso lavoro,fatto sempre in modo onesto può chiedere 600 o 650 Euro,ma non 1000 euro.Cioè non può trasformare 1.000.000 di lire in 1000 euro perchè non c'è corrispondenza onesta.
Questo lo dice il mio amico mastro di festa,di professione idraulico e io sono daccordo con lui.
Questo significa che l'inflazione non è quella che ci fanno credere....In realtà si tratta di speculazione.L'inflazione è una scusante non suffuiciente.
Sempre quest'amico mi faceva notare che nell'ultimo anno della lira una certa somma di denaro data ad un pirotecnico ti garantiva 8 bombe di tiro e un finale di gran classe.
Oggi nemmeno dando,nel corrispettivo in euro il triplo di quella somma tu vedi uno sparo del genere.
Se non è speculazione che cosa è?


Top
 Profilo  
 

Re: PERCHE I GRANDI APPUNTAMENTI GRADUALMENTE STANNO SCOMPAR
MessaggioInviato: 26/09/2010, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2010, 11:12
Messaggi: 67
Mi rivolgo all'amico Claudio che suggerisce,dati i tempi,di ridurre nelle gare i numeri dei fochisti..Che so invece di 6 solo 3,o invece di 4 0 5 solo 2.
Amico Claudio se in pirotecnica l'aritemetica fosse 3+3=6,sarei daccordo con te.Purtroppo non è così...Nel mondo della pirotecnica,non sempre ma spesso 3+3 è sempre uguale a 3.
Faccio un esempio...due pirotecnici a parità di compenso lanciano,ad esempio 3 bombe di tirociascuno (lascio perdere i particolari dei finali).
Vuoi vedere (perche io l'ho visto) che se dai quella somma ad un solo fochista questo mica ti lancia 6 bombe di tiro,ma 3 o al massimo 4..cioè,come ho scritto sopra 3+3 =3 o tutto al più 3+3=4.
Ecco perchè bisogna andarci piano prima di ridurre il numero dei pirotecnici.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010