Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/03/2009, 23:22 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
vediamo di dare immagini ai ricordi . Allego Fiesta, Zeusmele e Pirato c . Se la cosa interessa posso dare immagini ad altri articoli '' passati '' che ne dite?


Allegati:
Commento file: Fiesta
x.jpg
x.jpg [ 87.8 KiB | Osservato 1897 volte ]
Commento file: Zeusmele
zeusmele.jpg
zeusmele.jpg [ 78.8 KiB | Osservato 1897 volte ]

_________________
by @ntonio !!
Top
 Profilo  
 

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
MessaggioInviato: 31/03/2009, 23:25 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
ottimo antonio...

i zeus mele non lo avevo mai sentiti a differenza dei fiesta che ne ho sparati tantissimi.

continua pure che la faccenda si fa interessante!!

_________________
barcollo ma non mollo....


Top
 Profilo  
 

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
MessaggioInviato: 31/03/2009, 23:49 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 22:25
Messaggi: 425
mi è scappato il pirato C ,ve lo posto insieme ad un' altro articolo il Tuono tipo C. e il Mirange . Come vedete tutto passa tutto và via! quel che resta è la fotografia. Appena posso e se fà piacere posto ancora immagini . Ciao Ciao


Allegati:
Commento file: PiratoC
c pirato.jpg
c pirato.jpg [ 31.93 KiB | Osservato 1886 volte ]
Commento file: Tuono tipo c
ful.jpg
ful.jpg [ 77.64 KiB | Osservato 1885 volte ]
Commento file: Mirange
viv.jpg
viv.jpg [ 97.48 KiB | Osservato 1885 volte ]

_________________
by @ntonio !!
Top
 Profilo  
 

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
MessaggioInviato: 12/04/2009, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: 05/03/2009, 10:59
Messaggi: 4
MIcciodoro ha pienamente ragione. Gli artifici cilindrici italiani sono un nostro orgoglio dobbiamo anche dire però che la costruzione è alquanto più laboriosa e alcuni effetti sono difficili da realizzare. Io penso che la pirotecnica moderna deve per forza sfruttare anche artifici sferici di produzione cinese implementandoli con le cilindriche. Secondo me la differenza tra italia e cina è che i cinesi hanno possibilità di sviluppi maggiori in quanto non hanno tanti limiti imposti dalla legge (sferica sa 120 cm!! :wowo!!: ); i materiali e il costo del lavoro in cina non è paragonabile a quello italiano; del resto fanno concorrenza in tutti i settori, anche nella pirotecnica accade.


Top
 Profilo  
 

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
MessaggioInviato: 13/04/2009, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
Per quanto riguarda i pirastar prima c' erano anche quelli a colpi scuri e al titanio, ora di questo tipo è rimasto poco e niente.

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
MessaggioInviato: 08/01/2010, 16:49 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 17/06/2008, 15:23
Messaggi: 8176
Località: san severo (fg)
dario ha scritto:
mi ricordo che c'erano anche i fiesta, i pirat tipo c, i raudi viviano (quelli a collo di bottiglia per capirci, che oramai sono spariti..)


caro dario, chiedi e ti sarà dato...piroweb è una grande e umile realtà e vedete oggi cosa è in grado di proporvi...

questi raudi sono di V cat. e appartengono agli anni '90. allora venivano fatti dalla Viviano e hanno il mitico tappetto di plastica trasparente internato nel cilindretto. All'epoca, questo era uno di più potenti...

l'ho trovato per caso nelle mie cose più care....

e come disse un personaggio del grande fratello...stiph cà truv....


Allegati:
raudo_01.jpg
raudo_01.jpg [ 195.75 KiB | Osservato 1569 volte ]
raudo_02.jpg
raudo_02.jpg [ 181 KiB | Osservato 1569 volte ]

_________________
barcollo ma non mollo....
Top
 Profilo  
 

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
MessaggioInviato: 10/01/2010, 21:52 
Video operatore
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2009, 22:23
Messaggi: 439
Località: San Severo (Fg)
Carissimo miccio, riesci sempre a provocarmi della serie stip ca' truv, bhe beccati questo, il classico "cicion" ,( bott a mur). si faceva anche il triplo trac con panneggio della serie Michele (tanti anni fa' ) tu nemmeno lo conoscevi. questa botta nella foto e' di quelle medie rumuore tipo mezza quinta. Esisteva anche una piu grande . le misure erano tre da lire 50, lire 100, lire 500, che tempi , la mischla adoperata nella cassa era meta' breccia ( u vrccialett') lavata accuratamente ed asciugata e meta' un sale di potassio, zolfo e un altra sostanza che serviva da innesco quando lo si lanciava contro i muri ( che bello lasciava delle belle rose vicino i muri di colore verdearancio) Chi li produceva doveva avere una mano di velluto quando li allacciava , altrimenti rischiava di farlo esplodere al momento della lavorazione, cosa successa in molti casi a parecchi vecchi pirotecnici. questo era l'artificio della notte di capodanno piu' venduto. Da notare il tipo di carta adoperata la classica carta delle sacche di farina allora molto richiesta dai pirotecnici ai fornai. hahahhaha. Altro gioco con botta terribile era tra amici "u cocc' in aria" (barattolo in aria). Consisteva nel fare una piccola buca nel terreno versare dell'aqua e subito dentro un bel pezzo di carburo mettere sopra un secchio o barattolo ,e dopo pochi secondi che spettacolo (io ero specializzato tra gli amici di allora al botto piu' forte ,quante volte la gente mi voleva andare.........................)
ciao miccio se vuoi ti faccio vedere altri artifici dell'epoca hahahahhaha [grandecapo]


Allegati:
Commento file: u cicion (botta a muro)
cicion.jpg
cicion.jpg [ 106.82 KiB | Osservato 1683 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
MessaggioInviato: 10/01/2010, 23:07 
Video operatore
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2009, 22:23
Messaggi: 439
Località: San Severo (Fg)
Rgazzi dimenticavo un cosa importante , ho scritto la miscela , ma vi avverto non provate a farla , il rischio e di farsi veramente male, l'ho sritta solo per far capire come veniva creato l'artificio piu' venduto (non omologato ,a quei tempi non esisteva)vi ricordo che parecchi pirotecnici dell'epoca ci hanno rimesso dita e occhi .......... ci tenevo a precisarlo altrimenti il grande Piroboys mi tira le orecchie (ti ho anticipato vero Pyro?) ciao .


Top
 Profilo  
 

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
MessaggioInviato: 10/01/2010, 23:12 
Video operatore
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2009, 22:23
Messaggi: 439
Località: San Severo (Fg)
gennaro ferrara ha scritto:
Carissimo miccio, riesci sempre a provocarmi della serie stip ca' truv, bhe beccati questo, il classico "cicion" ,( bott a mur). si faceva anche il triplo trac con panneggio della serie Michele (tanti anni fa' ) tu nemmeno lo conoscevi. questa botta nella foto e' di quelle medie rumuore tipo mezza quinta. Esisteva anche una piu grande . le misure erano tre da lire 50, lire 100, lire 500, che tempi , la mischla adoperata nella cassa era meta' breccia ( u vrccialett') lavata accuratamente ed asciugata e meta' clorato di potassio, zolfo e antimonio che serviva da innesco quando lo si lanciava contro i muri ( che bello lasciava delle belle rose vicino i muri di colore verdearancio) Chi li produceva doveva avere una mano di velluto quando li allacciava , altrimenti rischiava di farlo esplodere al momento della lavorazione, cosa successa in molti casi a parecchi vecchi pirotecnici. questo era l'artificio della notte di capodanno piu' venduto. Da notare il tipo di carta adoperata la classica carta delle sacche di farina allora molto richiesta dai pirotecnici ai fornai. hahahhaha. Altro gioco con botta terribile era tra amici "u cocc' in aria" (barattolo in aria). Consisteva nel fare una piccola buca nel terreno versare dell'aqua e subito dentro un bel pezzo di carburo mettere sopra un secchio o barattolo ,e dopo pochi secondi che spettacolo (io ero specializzato tra gli amici di allora al botto piu' forte ,quante volte la gente mi voleva andare.........................)
ciao miccio se vuoi ti faccio vedere altri artifici dell'epoca hahahahhaha [grandecapo]


Top
 Profilo  
 

Re: Indietro nel tempo riguardante gli articoli pirotecnici
MessaggioInviato: 10/01/2010, 23:22 
Video operatore
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2009, 22:23
Messaggi: 439
Località: San Severo (Fg)
non me ne vogliate ma qualcuno ha corretto cio' che ho scritto chi????????????? se non e' d'accordo si faccia vivo. [no no]


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010