Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
  Stampa pagina

Re: Petardi
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/10/2008, 17:16 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 28/06/2008, 20:11
Messaggi: 15
Salve gente, è da parecchiotempo che non entro nel forum , colgo appunto l'occasione per salutare tutti quanti ; sì , è vero che se usati con imprudenza tutti i petardi possono risultare pericolosi, ma a mio parere và prestata maggiore attenzione a quelli a sfregamento , che sì, sono generalmene molto meno potenti rispetto a quei bestioni ce abbiamo di IV° ( bomber, thunder, rambo...) ma tuttavia , basta che la spoletta sia essiccata male o che addiritura si "rompa"( esempio un forte urto al petardo ) e c'è il rischio che esploda dopo poco l'accensione, se non all'istante.

Finchè succede con un raudo ti bruciacchi un pò la mano, ma se accade con un supertuono ,dubito che una persona avrà grandi opportunità in una carriera di chitarrista.


Top
 Profilo  
 

Re: Petardi
MessaggioInviato: 21/10/2008, 15:47 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 29/08/2008, 20:55
Messaggi: 36
Ciao saetta, vorrei chiarire una cosa, allora i petardoni es. i cobra sono molto sicuri, anche se come tutte le cose se usate in malmodo risultano pericolosissimi, e fin quì ci siamo. La cosa che secondo me sbagli è il fatto che un petardone può anche esplodere immediatamente appena acceso.
Ora ti spiego: il ritardo di un petardone e dato dal visco (miccia verde a lenta combustione) e dalla spoletta ; ora anche se la spoletta dovesse rompersi o subire danni il massimo che può succedere è che invece di esplodere fa una "lampata" tipo quando si spezza un minicicciolo; è impossibile che esplode subito appena acceso, anche perchè ha il visco che cmq da un buon tempo per lanciare il petardo (anche se i petardoni si dovrebbero appoggiare a terra e poi accendere ;) ) L' unico caso in cui un petardone potrebbe esplodere subito e se si ha la "supersfortuna" di beccare sia la miccia che la spoletta difettate, a mio parere quasi impossibile...Poi vabbe "giocare" con i fuochi artificiali e come "giocare col diavolo", bisogna avere MASSIMA prudenza. ;)


Top
 Profilo  
 

Re: Petardi
MessaggioInviato: 21/10/2008, 15:51 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 29/08/2008, 20:55
Messaggi: 36
A dimenticavo, i petardi o petardoni che facilmente possono esplodere appena accesi sono quelli a sfregamento dato che come ritardo hanno solo la spoletta, e quindi un difetto di essa potrebbe compromettere l'accensione o i tempi di sparo. Io sinceramente preferisco i petardi o petardoni a miccia, e li consiglierei a tutti. :D


Top
 Profilo  
 

Re: Petardi
MessaggioInviato: 21/10/2008, 16:07 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 18/06/2008, 7:07
Messaggi: 318
Personalmente non amo questo genere di artifici, per non sbagliare con le indicazioni, visto che potrebbe capitare che ci sia un "novizio" che voglia provare l'esperienza, i petardi con miccia vanno appoggiati a terra e poi accesi, allontanandosi. Questa è la regola

_________________
non è difficile essere straordinari, essere normali è molto più faticoso


Top
 Profilo  
 

Re: Petardi
MessaggioInviato: 22/10/2008, 16:14 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 28/06/2008, 20:11
Messaggi: 15
Ciao genfry!Mi devo esser espresso male : il fatto che potessero esplodere pressochè all'istante se difettati lo rferivo A QUELLI A SFREGAMENTO , quelli di IV° è proprio impossible che esplodano, apparte il fatto della miccia lenta , dopo essa c'è la spoletta , che con quei 3/4 secondi di fiammata tipo bengala lo rende impossibile ( come se avesse due miccie distinte l'una dall'altra ); la spoletta i quelli ho notato inoltre che è pareccio resistente , penso che quella , salvo intezionalmente , non si rompa facilmente.

Comunque, daccordissimo con te , saranno come una maledizione per i vicini [smash] , che rimpiangerano i tempi in cui si sparavano mefisto :D , ma sono molto meglio i petardoni a miccia! ( legali ovviamente )


Top
 Profilo  
 

Re: Petardi
MessaggioInviato: 22/10/2008, 22:28 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 29/08/2008, 20:55
Messaggi: 36
Saetta ha scritto:
Ciao genfry!Mi devo esser espresso male : il fatto che potessero esplodere pressochè all'istante se difettati lo rferivo A QUELLI A SFREGAMENTO , quelli di IV° è proprio impossible che esplodano, apparte il fatto della miccia lenta , dopo essa c'è la spoletta , che con quei 3/4 secondi di fiammata tipo bengala lo rende impossibile ( come se avesse due miccie distinte l'una dall'altra ); la spoletta i quelli ho notato inoltre che è pareccio resistente , penso che quella , salvo intezionalmente , non si rompa facilmente.

Comunque, daccordissimo con te , saranno come una maledizione per i vicini [smash] , che rimpiangerano i tempi in cui si sparavano mefisto :D , ma sono molto meglio i petardoni a miccia! ( legali ovviamente )


Figurati, me l'ero immaginato che volessi intendere quelli a sfregamento ;) ho corretto solo per evitare che qualche utente meno informato o ai "primi passi"potesse capir male :mrgreen:
Cmq come ho già detto e lo ripeto sono daccordissimo con te riguardo la maggior sicurezza dei petardi a miccia rispetto a quelli a sfregamento.


Top
 Profilo  
 

Re: Petardi
MessaggioInviato: 05/02/2010, 22:59 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
Quoto e straquoto tutto ciò che avete detto, preferisco infinite volte di più i petardoni a miccia, che si mettono a terra, si accendono e si ha il tempo di allontanarsi anche considerando che la lunghezza della loro miccia è ben calibrata. Magnum, mefisto, zeus e altri a sfregamento catalogati anche di V categoria, anche se meno potenti, molto più pericolosi, soprattutto i magnum cinesi, perche se li lanci c' è il rischio che si rompe la capocchia e si spengono. Molto piu sicuri petardi di IV categoria quali cobra, rambo, folgore ecc... più forti (ricordo a tutti che per questo vanno comunque sparati all' aperto lontano da cose e persone) e molto più sicuri, con buona miccia e buon ritardo. ciao amici.

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010