Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
  Stampa pagina

Difficoltà esame fochino
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/10/2010, 11:52 
Non connesso

Iscritto il: 16/10/2010, 21:27
Messaggi: 12
Salve ragazzi, spero di scrivere nella sezione giusta!! Eventualmente mi scuso anticipatamente per aver sbagliato sezione!! :inchino:

Mi sto per accingere ad effetuare l'esame davanti al CTPE per il patentino da fochino (brillamento mine) presso la questura di Roma.
La prima cosa che ho fatto è chiedere informazioni all'apposito ufficio (ufficio esplosivi) sulle scartoffie da dover consegnare. Fortunatamente ho trovato 2 ragazzi molto disponibili, che mi hanno stampato tutti i fogli da riempire e riconsegnare per presentare domanda.

Una delle prime cose, dopo la richiesta scritta per l'esame è il certificato psico-fisico obbligatoriamente rilasciato da medico della USL o militare.

Ho preso appuntamento presso la USL con il medico legale che mi ha rilasciato un mazzetto di circa 7-8 esami medici da dover effettuare prima di poter avere il suddetto certificato!! Mi è preso un colpo!! :D Gli esami che mi richiedeva erano: esame sangue completo, esame (tramite urine) di uso stupefacenti e alcool (111€), esame di Mantoux (tubercolina), visita psichiatrica la quale mi ha dato un altr esame da dover effettuare, esame MMPI (130€), elettrocardiogramma (45€ mi pare).... ecc ecc!! Premetto che gli esami da 111 e 130€ sono stati fatti tramite strutture pubbliche, che pregati per l'urgenza mi hanno fatto fare in poco tempo!! L'elettrocardiogramma effettuato a pagamento a causa di attese superiori ai 3 mesi!! E devo ancora fare l'MMPI.... e ripresentarmi dallo psichiatra e medico legale.

Anche voi avete fatto tutto ciò?? E soprattutto speso queste cifre?? Solo per prenotare i vari esami è stata una vera e propria guerra!! Se non passo l'esame è un problema, perchè tale certificato potrebbe non valere più!!



Inoltre i ragazzi della questura mi hanno fatto capire che la commissione di Roma è spietata, e che vedono storto il privato che si presenta a fare l'esame!! ma io cosa posso farci?!?! Diciamo poi che erano abbastanza ignoranti in materia, non hanno saputo indicarmi gli argomenti d'esame. Mi hanno scritto 3 stupidagini su un foglio, come il TULPS e i vari allegati, norme antincendio (quali??) e figure lavorative!!
Per fortuna che per questo ci sono manuali, anche gratuiti, come quello del Gen. Golino che danno un imput significativo e molto esauriente.
Inoltre mi hanno detto ci sarà la parte pratica dell'esame!! Mi hanno perfino chiesto se esercito già la professione....ma comeee!! sono qui per fare l'abilitazione!! Dovevo prima essere fuorilegge per poi mettermi in regola!!
Dimenticando che è un titolo professionale utile anche per trovare lavoro!!

Premetto che quest'abilitazione non mi servirà nell'immediato per esercitare la professione, anche se un periodo in cava sarebbe divertente. La prendo per stare in regola con queste leggi un pò confuse e poi perchè sono sempre stato un appassionato, chissà che non faccia domanda nell'esercito per gli artificeri!!

Inoltre prenderò anche il porto d'armi per tiro sportivo per poter in caso acquistare le categorie IV e V. Anche se non uso armi ne fuochi artificiali. (che poi il patentino per brillamento mine non và bene per i fuochi artificiali)

dopo questo papiro, cosa pensate?


Un saluto, Andrea


Top
 Profilo  
 

Re: Difficoltà esame fochino
MessaggioInviato: 27/07/2011, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
Proprio il 18 novembre 2010 sono stato a fare tale esame di idoneità (brillamento mine, a fuoco ed elettrico ovviamente) alla questura di Roma, purtroppo non è andata bene perchè quello che mi ha fatto cadere è stata la parte pratica dell' esame, nel senso: la commissione mi ha fatto capire che sulla teoria ero preparato abbastanza, rispondendo poi tra l' altro a due domande veramente banali, cioè mi chiessero semplicemente cos' è il TULPS e la classificazione dei materiali esplodenti e fin quì gli ho saputo dare tutte le spiegazioni nel dettaglio, poi eccoci alla pratica; sul tavolo della commissione c' erano degli accessori da mina inerti ovviamente (detonatori, micce detonanti ad eccezzione degli esploditori però) che loro mi chiese di riconoscere, purtroppo la cosa mi ha fatto cadere poichè fino ad allora non ancora avevo piena conoscenza dell' aspetto esteriore degli inneschi detonanti, per il fatto di averli studiati nella sola teoria, non avendo trovato molte immagini che ti permettono di conoscerli approfonditamente, nei minimi dettagli come son fatti, poi mettici che è proprio vero che per conoscerli dal vivo si può dire che il libro non basterebbe. Non per scoraggiare ma sono severissimi, trabbocchettano ogni minima cosa e se hanno deciso che non dovete passare, non passate neanche se siete preparati.
Adesso per fortuna che con ricerche più dettagliate in internet ho migliorato la mia conoscenza, addizzionando a quanto stia studiando sui manuali.
Sono in attesa di rifare ovviamente l' esame, aspetterò quest' autunno poi spero di cavarmela.
Saluti.

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Re: Difficoltà esame fochino
MessaggioInviato: 27/07/2011, 17:57 
Moderatore
Non connesso

Iscritto il: 07/10/2009, 16:32
Messaggi: 1198
fuochino ha scritto:
Proprio il 18 novembre 2010 sono stato a fare tale esame di idoneità (brillamento mine, a fuoco ed elettrico ovviamente) alla questura di Roma, purtroppo non è andata bene perchè quello che mi ha fatto cadere è stata la parte pratica dell' esame, nel senso: la commissione mi ha fatto capire che sulla teoria ero preparato abbastanza, rispondendo poi tra l' altro a due domande veramente banali, cioè mi chiessero semplicemente cos' è il TULPS e la classificazione dei materiali esplodenti e fin quì gli ho saputo dare tutte le spiegazioni nel dettaglio, poi eccoci alla pratica; sul tavolo della commissione c' erano degli accessori da mina inerti ovviamente (detonatori, micce detonanti ad eccezzione degli esploditori però) che loro mi chiese di riconoscere, purtroppo la cosa mi ha fatto cadere poichè fino ad allora non ancora avevo piena conoscenza dell' aspetto esteriore degli inneschi detonanti, per il fatto di averli studiati nella sola teoria, non avendo trovato molte immagini che ti permettono di conoscerli approfonditamente, nei minimi dettagli come son fatti, poi mettici che è proprio vero che per conoscerli dal vivo si può dire che il libro non basterebbe. Non per scoraggiare ma sono severissimi, trabbocchettano ogni minima cosa e se hanno deciso che non dovete passare, non passate neanche se siete preparati.
Adesso per fortuna che con ricerche più dettagliate in internet ho migliorato la mia conoscenza, addizzionando a quanto stia studiando sui manuali.
Sono in attesa di rifare ovviamente l' esame, aspetterò quest' autunno poi spero di cavarmela.
Saluti.


e propio questo l'errore delle commisioni come possono pretendere di far riconoscere un detonatore a chi per legge nn li puo mai aver visti e toccati in quanto privo di titolo o viceversa di riconoscere una sirena o un rendino ??? si dovrebbe praticare oltre alla teoria la pratica con dei profesionisti del settore ovviamente con le dovute sicurezze una sorta di foglio rosa , ma credo che prima o poi sara cosi , nn si puo pretendere che una persona per quanto preparata sia sappia spiegare la differenza tra micia cotta e non e come si fa , quando ti pongono certe domande sarebbe da dirgli me lo spieghi lei come si fa in quanto io a l'atto teorico posso sapere ma quello pratico ??? purtroppo il problema e che neanche l'ispettore stesso spesso sa dare la risposta alla domanda che a posto...

_________________
Fabio...


Top
 Profilo  
 

Re: Difficoltà esame fochino
MessaggioInviato: 28/07/2011, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: 21/06/2008, 14:23
Messaggi: 706
Località: Apricena (FG)
Purtroppo, come già detto in un' altro post dal sottoscritto, sono molto poche le province d' Italia che riescono a mettere sù dei corsi teorici e pratici di formazione in materia quando invece, per la sua delicatezza, la formazione in un settore del genere meriterebbe (merita anzi) molto, ma molto spazio in più rispetto all' attuale situazione. Non dico tutti i comuni d' Italia, ma almeno ogni capoluogo di provincia sarebbe consigliabile che disponga di una struttura adeguata dove poter organizzare e svolgere corsi, sia teorici che pratici per formare chi si intende abilitare al settore degli esplosivi. Dovrebbero insomma fare come si fà con le patenti automobilistiche...

_________________
I love pirotecnica and esplosivistica!


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010