Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
  Stampa pagina

Re: Mugnano (NA): Sacro Cuore di Gesù 2013
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/07/2014, 15:50 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST 15 – PROPOSTE MIGLIORATIVE PER GLI ADDOBBI ELETTRICI DI MUGNANO/SACRO CUORE

Malgrado trattasi di elementi scenografici storicamente di rilievo secondario, nell’ambito delle Feste Patronali “Esterne” del Sud Italia i Lumi hanno comunque ricoperto negli anni un ruolo di “razionalizzazione” e di “miglioramento” visivo delle aree interessate.

Tuttavia il lavoro realizzato a Mugnano di Napoli nell’ottobre 2013 dalla ditta A. Criscuolo di Lusciano (CE) si è trovato ben lungi dal rappresentare tale ruolo.


In particolare, circa i motivi legati alla “larghezza” e al “posizionamento” degli addobbi, s’invita a leggere anzitutto quanto sintetizzato nel POST 7 del corrente topic (pag. 4).

Circa il tentativo di individuare un unico ‘baricentro luminoso’ per gli impianti, invece, si propone la lettura di quanto scritto proprio nel POST 14 (pag. 5 di questo topic).

In poche parole, la metodologia di installazione degli addobbi elettrici parebbe aver seguito approcci mentali e procedure piuttosto standardizzati che trascendevano dalle caratteristiche degli specifici luoghi e dalle difficoltà logistiche a quest’ultimi eventualmente legate. La brutta impressione, quindi, è che si sia mirato soltanto al ‘riempimento’ delle strade (con maggiore soddisfazione del committente?) e/o all’accrescimento dell’importo danaroso indicato nella fattura finale (con maggiore piacere del lumista).

Nei messaggi a seguire, perciò, ci si diletterà nel proporre e nel motivare due soluzioni migliorative di installazione.


P.S. Data l’unicità di trattazione (valutazione dei lumi mugnanesi 2013), si precisa che i messaggi sottostanti seguono la numerazione di quelli da me pubblicati in precedenza.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Ultima modifica di Raffaele2012 il 14/07/2014, 16:02, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Re: Mugnano (NA): Sacro Cuore di Gesù 2013
MessaggioInviato: 14/07/2014, 15:55 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST 16 – PRIMA PROPOSTA MIGLIORATIVA. ‘Baricentro luminoso’ rappresentato dal “tipo di addobbo”: PANNELLO di piazza Municipio

Allegato:
Immagine - Copia.jpg
Immagine - Copia.jpg [ 340.71 KiB | Osservato 4534 volte ]


La prima proposta migliorativa verte tutta sull’individuazione del pannello di piazza Municipio come ‘baricentro luminoso’. Difatti l’andamento stretto e tortuoso delle vie Roma e Chiesa, della strada provinciale per Melito, nonché di un’altra strada come quella dedicata ai Quattro Martiri non consente di ragionare in base al tipo di luogo. Allo stesso risultato, peraltro, s’arriva osservando la forma irregolare di piazza Municipio e le posizioni sostanzialmente decentrate sul piano ludico di piazza Brando e di un’altra arteria come via Napoli.

Segue adesso un’illustrazione maggiormente dettagliata.


PIAZZA MUNICIPIO

Il “gusto scenografico” (fedele compagno di ogni decente lumista) dovrebbe anzitutto favorire una migliore ‘connessione’ della parte inferiore del pannello con quelle degli addobbi laterali circostanti, in modo da evitare l’ingiustificabile effetto scalone del 2013 (rileggasi a riguardo il POST 2.1 di questo topic - pag. 4).

In merito agli addobbi di raso ai muri, la percezione di diverse difficoltà logistiche sembra rendere praticabile solo il posizionamento di semplici cosce di ciuccio (2 per ogni lato del palo) lungo i versanti della piazza.
A riguardo dei pali, inoltre, sarebbe inoltre importante che, lungo uno stesso versante della piazza, essi fossero piazzati a distanze tendenzialmente regolari l’uno dall’altro e che, in relazione a quelli del lato opposto, fossero nel contempo ubicati in modo quanto piú possibile perpendicolare (cioè l’uno di fronte all’altro).


VIA ROMA

L’andamento nel complesso ricurvo e tortuoso della strada potrebbe consigliare l’installazione, lungo il marciapiede sud, di una decina di mezzi archi (cosce di ciuccio) aventi sempre lo stesso disegno e col “lato A” rivolto verso il pannello di piazza Municipio (in modo da essere letti nella direzione suggerita dalle frecce azzurre).


PIAZZA BRANDO

Il fatto che qui s’affacci il santuario del Cuore di Gesú non dovrebbe signficare alcunché, visto che anche i vari appuntamenti ludici si svolgono generalmente in piazza Municipio o addirittura nella piena periferia del paese.

Di conseguenza, vista l’estrema marginalità rispetto al ‘baricentro luminoso’ rappresentato dal pannello, è possibile ritenere valida la soluzione di alcuni semplici pezzi piccoli messi di raso ai muri.
Circa l’ubicazione dei pali, comunque, varrebbe sempre quanto scritto per piazza Municipio, seppure con un minor impiego quantitativo.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Ultima modifica di Raffaele2012 il 14/07/2014, 16:08, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 

Re: Mugnano (NA): Sacro Cuore di Gesù 2013
MessaggioInviato: 14/07/2014, 15:57 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST 16.1 – PRIMA PROPOSTA MIGLIORATIVA. ‘Baricentro luminoso’ rappresentato dal “tipo di addobbo”: PANNELLO di piazza Municipio

VIA CHIESA

L’andamento ricurvo e tortuoso della strada non può che saggiamente consigliare l’installazione di alcuni mezzi archi (cosce di ciuccio).
Inoltre non andrebbe mai trascurata l’inderogabile necessità di far rivolgere il “lato A” degli addobbi verso il pannello di piazza Municipio (in modo da essere letti nella direzione suggerita dalle frecce azzurre).


STRADA PROVINCIALE PER MELITO

Dato l’andamento ricurvo della strada, si potrebbe avere l’ubicazione di alcune cosce di ciuccio ovvero di pezzi piccoli lungo il marciapiede nord.
Indipendentemente dalla scelta, inoltre, non andrebbero trascurate la necessità di far rivolgere il “lato A” degli addobbi verso piazza Municipio (in modo da essere letti nella direzione suggerita dalle frecce gialle) e di procedere con l’installazione solo lungo il tratto dell’arteria piú adiacente al centro cittadino (fino al segmento verde).


VIA QUATTRO MARTIRI

Data la posizione relativamente ‘nascosta’ rispetto a piazza Municipio e al ‘baricentro luminoso’ rappresentato dal pannello, potrebbe bastare appena qualche pezzo piccolo.
Inoltre, non andrebbero trascurate la necessità di far rivolgere il “lato A” degli addobbi verso piazza Municipio (in modo da essere letti nella direzione suggerita dalla freccia viola) e di procedere con l’installazione fino alla curvatura della strada (vedasi il segmento verde).

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Ultima modifica di Raffaele2012 il 14/07/2014, 16:12, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Re: Mugnano (NA): Sacro Cuore di Gesù 2013
MessaggioInviato: 14/07/2014, 15:59 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST 16.2 – PRIMA PROPOSTA MIGLIORATIVA. ‘Baricentro luminoso’ rappresentato dal “tipo di addobbo”: PANNELLO di piazza Municipio – I vantaggi

Per quanto possa sembrare strano rispetto a quanto osservato da altro utente, in realtà il servzio di archi 2013 di Mugnano/Sacro Cuore non ha subito grossi contraccolpi quantitativi/qualitativi, se si pensa che il grosso del lavoro del lumista è fatto proprio nell’area dei centri storici.

È, viceversa, la prima proposta migliorativa del sottoscritto a proporre con umiltà dei grossi tagli quantitativi provando nel contempo a mostrare come il concetto di armonia dell’ambiente sia sempre piú importante del tipo di arco usato. D’altro canto che senso artigianale ha già oggi una piazza Municipio con tre versioni dello stesso ‘disegno’? e cosa si cela, poi, nell’impossibilità di individuare un unico, chiaro baricentro luminoso?

In linea generale, inoltre, non va mai dimenticato che il taglio quantitativo dei lumi proprio nelle zone nevralgiche può favorire maggiormente un taglio del budget del lumista e un contemporaneo aumento di fondi per i Concerti Bandistici e la Pirotecnica Aerea.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Mugnano (NA): Sacro Cuore di Gesù 2013
MessaggioInviato: 14/07/2014, 16:00 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST 17 – SECONDA PROPOSTA MIGLIORATIVA

Quanto scritto colla prima proposta migliorativa vuole rappresentare un estremo esercizio di ottimismo in un contesto mugnanese che, a causa del desiderio bipartisan di cementificazione, è, purtroppo, già pienamente proiettato in piena era post festaiola a causa dell’assenza di Concerti Bandistici e di Vera Pirotecnica Aerea.

Peraltro l’attuale presenza di un commissario prefettizio (le prossime elezioni comunali si svolgeranno nel 2015 ‒ http://www.abbiabbe.it/index.php/primo-piano/item/568-mugnano-arriva-il-commissario-porcelli-la-sfiducia-e-un-errore-da-condannare) non lascia intravedere neppure una minima larva di illusione a stretto giro di posta.

Perciò, tornando coi piedi a terra, occorre precisare che la SECONDA PROPOSTA MIGLIORATIVA VERTE SEMPLICEMENTE SUL NON INSTALLARE MAI PIÚ ALCUN ADDOBBO ELETTRICO E SUL NON SVOLGERE MAI PIÚ ALCUN EVENTO A LIVELLO LUDICO E A LIVELLO LITURGICO.


-----------------------------------------------


Ho concluso per davvero. Ringrazio in anticipo per la pazienza mostrata tutti quegli amici di Piroweb che, eventualmente, avranno letto le considerazioni e le proposte del sottoscritto riguardanti l’apparato luminoso installato a Mugnano di Napoli (NA) durante la ricorrenza ottombrina.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Mugnano (NA): Sacro Cuore di Gesù 2013
MessaggioInviato: 18/07/2014, 22:20 
Non connesso

Iscritto il: 27/07/2008, 18:56
Messaggi: 10
ciao raffaele2012, come posso contattarti in privato? grazie


Top
 Profilo  
 

Re: Mugnano (NA): Sacro Cuore di Gesù 2013
MessaggioInviato: 19/07/2014, 9:46 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
Cobra, io non uso la messaggistica privata di Piroweb perché la ritengo semplicemente superflua. Per cui se hai qualcosa da osservare puoi farlo direttamente sul forum.

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Mugnano (NA): Sacro Cuore di Gesù 2013
MessaggioInviato: 19/07/2014, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: 27/07/2008, 18:56
Messaggi: 10
Sono interessato di sapere se le riflessioni da te sviluppate in merito ai "Comitato Feste del Sud Italia" ed alle Feste Patronali in generale, a cui hai dedicato un topic apposito sul forum, sono reperibili sottoforma di opuscoli o altri formati cartacei.
Ne approfitto per congratularmi con te per la qualità del lavoro sostenuto


Top
 Profilo  
 

Re: Mugnano (NA): Sacro Cuore di Gesù 2013
MessaggioInviato: 20/07/2014, 11:44 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
Cobra, in primis voglio ringraziarti di cuore per gli apprezzamenti.

In merito alla tua richiesta, preciso che le mie riflessioni in materia festaiola sono messe semplicemente on line, dato che non ho mai avuto la pretesa di pubblicare opuscoli, libri o altra roba del genere.

Tuttavia mi piacerebbe venire in un qualche modo incontro alla tua gentile richiesta mandandoti magari qualcosa in formato Word. Però servirebbe anzitutto che tu mi facessi sapere a quali riflessioni sei interessato; a quest'ultimo riguardo, in particolare, ti suggerisco di non crearti alcun problema: potresti perfino presentarmi un bel "papiello" e al resto ci penserei io.

Successivamente riattiverei la mia messaggistica privata Piroweb in modo da conoscere il tuo indirizzo di posta privata.

Perciò fammi sapere!

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010