Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Monte di Procida (Na). Maria SS Assunta 2012
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/08/2012, 15:11 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2010, 21:38
Messaggi: 2058
Località: roma
e come per incanto.. ecco pronto il video. regalato dal cav. Gecimali


Top
 Profilo  
 

Re: Monte di Procida (Na). Maria SS Assunta 2012
MessaggioInviato: 18/08/2012, 16:02 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
gianni79 ha scritto:
Carissimo Raffaele,
sei di una pesantezza unica!
Lo spettacolo è fatto per il pubblico, non per accontentare una cinquantina di persone (al massimo) che come te reclamano più "sostanza pirotecnica".
Rilassati e goditi gli spettacoli anche tu, magari sorseggiando una birra fresca in tranquillità e senza dover a tutti i costi sforzarti di fare questi sermoni che risultano essere di una tediosità immane....
La gente applaude quando ha voglia di farlo, non quando piacerebbe a te (cioè mai).
Take it easy amico che la vita è bella!

Giovanni Forli

Addirittura pesante! Sarei pesante se ti sedessi sulle spalle, amico mio, stanne certo! Invece è certo che i video dei due spettacoli da me postati mostrano pesanti lacune sotto il profilo artistico-artigianale. Nessuna bomba da tiro; una quantità eccessiva di fermate incomplete (cioè prive di colpi singoli e/o pigliate + controbomba) rispetto al numero complessivo delle stesse; poco o nulla serialità di fermate a crescere per altezza e circonferenza + controbomba. Mancando o difettando ciò è come se le succitate sparate non si fossero mai svolte.

Inoltre chiamare il popolo a testimone è troppo riduttivo perfino rispetto alla bravura della ditta Vaccalluzzo. La gente ha tutto il diritto di esprimersi come vuole, ma committenti ed esecutori hanno precise responsabilità artistico-artigianali rispetto agli spettatori.

A committento ed esecutori, infatti, spetta il compito di far fare un passo in più al popolo contribuendo così a farlo evolvere da una platea di occasione ad un gruppo di appassionati. Ma la passione si consolida solo offrendo un << tema pirotecnico comprensibile >> attorno al quale ragionare divertendosi: in quest'ottica centinaia di palliate sono chiasso e non un lavoro dotato di inizio-svolgimento-fine.

Faccio l'esempio della partita di calcio: se essa non fosse dotata di "regole e simili" e fosse solo un "take it easy", come scrivi tu, sta certo che non vi sarebbero i 20 mln di tifosi attualmente conteggiati.

Se poi si tratta di solo di sorseggiare una birra, amico Gianni, sta certo che io non aspetto la Festa Patronale di turno per bermene una. Saluti.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Monte di Procida (Na). Maria SS Assunta 2012
MessaggioInviato: 18/08/2012, 16:09 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
cav.viola74 ha scritto:
hai ragione gianni, questo prolasso di parole per dire che non piace vaccalluzzo, non serve. basta dire: A ME VACCALLUZZO COME SPARA NON PIACE . 7 parole . stop

Non vorrei sembrare scortese, Cav.viola74, ma io non partecipo a questo forum solo per scrivere "quello mi piace" oppure "quello non mi piace" come se mi trovassi in un qualsiasi negozio di abbigliamento (con tutto il doveroso rispetto per codesta categoria di esercenti). Io partecipo a Piroweb (quando e come posso) per migliorare in primis le mie conoscenze pirotecniche senza per questo trascurare alcune constatazioni di fatto da cui partire.

Per quanto concerne Vaccalluzzo by M.te di Procida 2010-2011, ho già scritto nel post precedente e non mi ripeto. Se ho tempo, invece, mi guardo la performance 2012 nella speranza di vedere qcs di meglio sul piano artistico-artigianale.

Configurazione emoticon Configurazione emoticon Configurazione emoticon Configurazione emoticon Configurazione emoticon

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Monte di Procida (Na). Maria SS Assunta 2012
MessaggioInviato: 18/08/2012, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: 28/06/2008, 19:36
Messaggi: 11
Raffaele2012 ha scritto:
gianni79 ha scritto:
Carissimo Raffaele,
sei di una pesantezza unica!
Lo spettacolo è fatto per il pubblico, non per accontentare una cinquantina di persone (al massimo) che come te reclamano più "sostanza pirotecnica".
Rilassati e goditi gli spettacoli anche tu, magari sorseggiando una birra fresca in tranquillità e senza dover a tutti i costi sforzarti di fare questi sermoni che risultano essere di una tediosità immane....
La gente applaude quando ha voglia di farlo, non quando piacerebbe a te (cioè mai).
Take it easy amico che la vita è bella!

Giovanni Forli

Addirittura pesante! Sarei pesante se ti sedessi sulle spalle, amico mio, stanne certo! Invece è certo che i video dei due spettacoli da me postati mostrano pesanti lacune sotto il profilo artistico-artigianale. Nessuna bomba da tiro; una quantità eccessiva di fermate incomplete (cioè prive di colpi singoli e/o pigliate + controbomba) rispetto al numero complessivo delle stesse; poco o nulla serialità di fermate a crescere per altezza e circonferenza + controbomba. Mancando o difettando ciò è come se le succitate sparate non si fossero mai svolte.

Inoltre chiamare il popolo a testimone è troppo riduttivo perfino rispetto alla bravura della ditta Vaccalluzzo. La gente ha tutto il diritto di esprimersi come vuole, ma committenti ed esecutori hanno precise responsabilità artistico-artigianali rispetto agli spettatori.

A committento ed esecutori, infatti, spetta il compito di far fare un passo in più al popolo contribuendo così a farlo evolvere da una platea di occasione ad un gruppo di appassionati. Ma la passione si consolida solo offrendo un << tema pirotecnico comprensibile >> attorno al quale ragionare divertendosi: in quest'ottica centinaia di palliate sono chiasso e non un lavoro dotato di inizio-svolgimento-fine.

Faccio l'esempio della partita di calcio: se essa non fosse dotata di "regole e simili" e fosse solo un "take it easy", come scrivi tu, sta certo che non vi sarebbero i 20 mln di tifosi attualmente conteggiati.

Se poi si tratta di solo di sorseggiare una birra, amico Gianni, sta certo che io non aspetto la Festa Patronale di turno per bermene una. Saluti.


Caro Raffaele,
non concordo affatto con la tua visione limitata dello spettacolo pirotecnico.
Le bombe da tiro, le fermate etc. sono parte della nostra tradizione pirotecnica e fin qui concordo pienamente.
Non puoi paragonare lo spettacolo pirotecnico ad una partita di calcio, sai esistono diversi sport.E' come se volessi regolamentare una partita di calcio con le regole del motociclismo si. E' impossibile e assurdo....
E poi dove sta scritto che committenti ed esecutori debbano concordare per forza l'inserimento di una o più bombe da tiro o una serie di fermate complete all'interno di uno spettacolo.
La "sparata" tradizionale è una cosa (sicuramente bellissima), questo tipo di spettacolo è un'altra cosa.
Secondo il tuo modo di vedere le cose allora in nessuna altra parte del mondo (escludendo Malta) vi sarebbe stato uno spettacolo pirotecnico degno di essere chiamato così....
La sparata , con o senza fermate complete (a proposito, si parla di diametro e non di circonferenza) si è fatta ed è stata anche molto apprezzata, sia dal pubblico che dal committente, quindi io credo che il nostro obbiettivo, cioè quello di realizzare uno spettacolo, è stato pienamente raggiunto.
Poi mi sembra che lo spettacolo sia iniziato, si sia svolto e sia anche finito, quindi la terna inizio-svolgimento-fine è stata rispettata (non seguendo i tuoi canoni).
La tua resta una rispettabile opinione ma i fatti non ti danno ragione.
Buon fine settimana e stammi a sentire....rilassati e goditi lo spettacolo, e se proprio ti disturba, basta che non guardi i nostri spettacoli e ti passa tutto ;-)
Ciao Ciao
Giovanni Forli (ex bombarolo pentito)


Top
 Profilo  
 

Re: Monte di Procida (Na). Maria SS Assunta 2012
MessaggioInviato: 18/08/2012, 17:04 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST 1/2
gianni79 ha scritto:
Caro Raffaele,
non concordo affatto con la tua visione limitata dello spettacolo pirotecnico.
Le bombe da tiro, le fermate etc. sono parte della nostra tradizione pirotecnica e fin qui concordo pienamente.
Non puoi paragonare lo spettacolo pirotecnico ad una partita di calcio, sai esistono diversi sport.E' come se volessi regolamentare una partita di calcio con le regole del motociclismo si. E' impossibile e assurdo....
Gianni79, l'esempio calza se si tiene conto del fatto che una passione cresce quando trae ispirazione da ad un fatto dotato di razionalità e di regole espressive. Se il calcio fosse pure anarchia non avrebbe lo stesso numero di appassionati, anche perchè non esisterebbe in quanto tale e ognuno lo praticherebbe come meglio gli pare. Idem per la Pirotecnica Aerea: essa è arrivata ai nostri giorni perchè nel tempo gente appassionata ha tramandato la sua ammirazione per bombe da tiro, spacchi e botta e fermate e perchè ha discusso in maniera divertita di queste cose; e non perchè ha fatto del "take it easy" sorbendosi tutto quello che veniva lanciato nel cielo e pigliandolo per capolavoro.

gianni79 ha scritto:
E poi dove sta scritto che committenti ed esecutori debbano concordare per forza l'inserimento di una o più bombe da tiro o una serie di fermate complete all'interno di uno spettacolo.
Logicamente non esistono leggi scritte in materia. Esistono invece precise responsabilità artistico-artigianali volte ad esaltare la Pirotecnica Aerea come arte ed artigianato a sè stante; arte ed artigianato in questo caso assolutamente distinguibili da altre forme espressive solo attraverso l'inserimento dei succitati tipi di manufatti cilindrici.

gianni79 ha scritto:
Secondo il tuo modo di vedere le cose allora in nessuna altra parte del mondo (escludendo Malta) vi sarebbe stato uno spettacolo pirotecnico degno di essere chiamato così....
In genere nei miei post mi soffermo solo a riguardo della Piriotecnica Italiana, che apprezzo secondo i suoi canoni e non secondo canovacci esteri. Sta attento, ora sei tu che fai accostamenti eccessivamente forzati.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Monte di Procida (Na). Maria SS Assunta 2012
MessaggioInviato: 18/08/2012, 17:31 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
POST 2/2
gianni79 ha scritto:
La sparata, con o senza fermate complete (a proposito, si parla di diametro e non di circonferenza) si è fatta ed è stata anche molto apprezzata, sia dal pubblico che dal committente, quindi io credo che il nostro obbiettivo, cioè quello di realizzare uno spettacolo, è stato pienamente raggiunto.
O circonferenza o calibro poca cambia, Gianni79, perciò non perdiamoci in queste sottigliezze. Piuttosto emergono altre perplessità da questo tuo ultimo passaggio. Infatti, pur volendo mettere da parte la "soddisfazione" degli esecutori, poco chiara resta quella dei committenti.

Dov'è la soddisfazione del committente nell'offrire sparate così artisticamente deboli come quelle del 2010 e del 2011 (spero in quella del 2012 non avendo ancora visto i video)????? E' come se la Fifa fosse soddisfata di aver organizzato un'edizione della Coppa del Mondo senza squadre nazionali e senza pallone...

Per quanto concerne il popolo, faccio presente che esso applaude - legittimamente - a prescindere tutto quello che gli viene proposto proprio perchè nell'attesa di essere preso per mano dai committenti e dagli esecutori. Infatti è certo che se fosse pienamente cosciente dell'assenza di bombe da tiro per il 2010-2011, ad esempio, avrebbe applaudito assai assai assai meno.

Insomma non è corretto questo... speculare (chiedo scusa per la parola ma è la prima venutami in mente) sulla poca cultura pirotecnica della gente; è invece doveroso offrire molto di più da parte di committenti ed esecutori facendo, in tal senso, tutti gli sforzi possibili per un massimo svolgimento delle sparate aeree.

gianni79 ha scritto:
Poi mi sembra che lo spettacolo sia iniziato, si sia svolto e sia anche finito, quindi la terna inizio-svolgimento-fine è stata rispettata (non seguendo i tuoi canoni).
La Pirotecnica Aerea Italiana non l'ho inventata io e quindi i suoi "canoni" non mi appartengono. In tale ottica più che inizio-svolgimento-fine, le performance montesi 2010-2011 sono discorsi attaccati dal mezzo piuttosto incomprensibili.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Monte di Procida (Na). Maria SS Assunta 2012
MessaggioInviato: 18/08/2012, 18:48 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 26/04/2009, 18:56
Messaggi: 1066
Alla fine sono riuscito a vedere pure il filmato della kermesse 2012 firmato ancora una volta Vaccalluzzo. Ad ogni valutazione a seguire premetto però i miei doverosi ringraziamenti a Cav.viola74, per aver segnalato tempestivamente la pubblicazione su Youtube del video in questione, e a Gecimali, autore di riprese ottimali per postazione e qualità. Soprattutto a quest'ultimo vanno altresì i miei più vivi e sinceri complimenti. :ok: :ok:

Entro nel merito.

La performance montese 2012 non si sposta, ahinoi, dal canovaccio di mediocrità complessiva delle ultimissime edizioni. A conferma di ciò la presenza, in 15 minuti di esibizione, di svariati effetti terra-aria, di innumerevoli sfere e sferette e di circa:
- 5 fermate complete, cioè dotate di controbomba;
- 39 fermate incomplete di cui 24 a colpi singoli (a botti e poi a stucchi) e 15 a stutate (solo 3 a tre giri e le altre 12 ad un giro soltanto).
Uso il termine circa poichè ritengo che solo l'autore dello spettacolo conosca in effetti la quantità di fermate lanciate, anche se non si dovrebbe essere così lontani dalla realtà.

Dal punto di vista artistico-artigianale, la performance montese 2012 by Vaccalluzzo risulta essere:
- dispersiva
, se considerato l'intervallo di giochi pirici piazzato fra una serie di fermate e l'altra.
- regredita: sia per la striminzita percentuale di fermate complete "a crescere", sia per l'assenza di spacchi e botta, sia per l'assenza di bombe da tiro.

In qualsiasi contesto "non balneare", insomma, questa sparata è comunemente tacciata di prossima insignificanza. E ciò è un grave peccato considerato il curriculum di grandi sparate associabile all'intera famiglia Vaccalluzzo.

_________________
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Top
 Profilo  
 

Re: Monte di Procida (Na). Maria SS Assunta 2012
MessaggioInviato: 18/08/2012, 19:09 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 02/08/2011, 16:00
Messaggi: 211
Località: Catania
Parlo da felice profano, a me é piaciuto tanto lo spettacolo, complimenti alla ditta vip i alessandro vaccalluzzo


Top
 Profilo  
 

Re: Monte di Procida (Na). Maria SS Assunta 2012
MessaggioInviato: 19/08/2012, 11:43 
Amministratore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2010, 16:05
Messaggi: 1790
Località: Rio de Janeiro
Faccio i miei complimenti
ai Vaccalluzzo :clap: :clap: :clap:
per lo spettacolo realizzato
giovedì scorso.






_______________________
ARTIFICIOSA FOREVER :ok:


Top
 Profilo  
 

Re: Monte di Procida (Na). Maria SS Assunta 2012
MessaggioInviato: 19/08/2012, 21:20 
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2010, 21:38
Messaggi: 2058
Località: roma
ovviamente complimenti alla VIP by Vaccalluzzo. anche se personalmente mi è piaciuto più quello dello scorso anno con più bombe fatte in casa e la sfera del 40.
cmq, sempre grandi, bei sequenzer e lo stile e l'eleganza dei vaccalluzzo che è inconfondibile


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Style by custom web design , optymalizacja pozycjonowanie strony pozycjonowanie
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010