dunque... allora parto dalla calabria assieme a mio padre, il fautore di questa mia mania, e arrivati a motta ilo primo pensiero è incontrare il grande amico nzino. 2 passi lui, 2 passi e mezzo noi, ed eccoci. poi subito al campo fuochi. arrivati sul campo trovo gia la rosa apparecchiato e ci aveva pure il tovagliolo. tutto preparato , tutto in ordine, intanto mio padre comincia ad impazzire perchè vuole la foto vicino ai mortai. e ci fazzu a foto. foto che quanto prima vi farò vedere... i comincia il reportage. io da una parte e nzino dall'altra in mezzo mio padre che stravede . ha visto il mortaio della giapponese di chiarenza..... passo da chiarenza , foto, ma ancora mancava materiale da piazzare , i sequenzer, che prima di lasciare il campo ci accontenta e in un batti baleno li monta . passo sul sentiero più in alto e trovo vaccalluzzo, anche lui già apparecchiato ma senza bavaglino. doveva mettere anche lui altro materiale. ma nel frattempo conosco il figlio di nino vaccalluzzo e lui. molto cordiale , abbiamo parlato del più e del meno e così alla fine decido di far mettere sulla maglietta, reliquia che ebbi in dono l'anno scorso dal grande amici mio gennaro a gragnano, l'autografo. che il sign. vaccalluzzo molto simpaticamente mi accontenta. foto di rito e via da chiarenza con la stessa richiesta e anche lui, dopo un simpatico e amichevole colloquio decide di mettere la firma. mi giro per la rosa, ma iamè, riposava e io non l'ho voluto disturbare. quindi si torna sù dove , dopo aver salutato provvisoriamente nzino, mi incontro con i miei paesani venuti anche loro dalla lontana calabria per la festa. da li , la gara di salsicce e birra.... ci informiamo meglio sulla serata e veniamo a sapere che per i fuochi se ne parla molto tardi.. passeggiata tra le bancarelle, sbirciatina quà e là........................................... e poi tutti sua al castello per lo spettacolo. arrivo in pazza e li avviene l'incontro di teno tra garibaldi e il re vittorio, io e gigi092. abbracci, lunga discussione sui siti ma sopratt. sulla serata di motta. ci si saluta e noi proseguiamo il nostro cammino verso la postazione visiva. arrivati in zona castello, il grande nzino mi ragala una sorpresa, mi presenta il sign. pappalardo della firesud e il sign. giovanni toscano. persone eccezionali dove abbiamo trascorso parecchio tempo a discutere di temi molto importanti. una specie di intervista vocale, senza registr. anche se non guasterebbe. vi saluto e vi ringrazio per il vostro tempo prezioso. poi, ci siamo messi ad aspettare, aspettare, aspettare fino alle 02:45 dove è cominciato lo spettacolo. e quì, ho bisogno di fare un'altro mess.
|