Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 277 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 28  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Festa del Soccorso e 10° Festival Nazionale - San Severo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/03/2011, 21:18 
Non connesso

Una precisazione, una cosa è il palio inteso come gara, una cosa è il riconoscimento legislativo che non centra nulla con la gara.
Per quanto riguarda i programmi caotici, non ci saranno perchè le batterie che si andranno ad incendiare sono e resteranno uniche e singole in ogni rione, quindi nessuna polemica in merito e massima collaborazione dei rioni che non partecipano al palio per una organizzazione perfetta. Quindi godiamoci la festa e lasciamo perdere le polemiche inutili che non servono, non ci sarà nessun altro palio alternativo, nessun'altra organizzazione, solo un modo di vedere le cose in maniera diversa da parte di alcuni che sono ben 14. Io rifletterei su questo, anzicchè continuare con queste stupide ed inutili polemiche. Io non mi sento, da organizzatore di rione messo fuori da qualcuno, ho deciso di non partecipare al palio da solo, senza che qualcun'altro mi dicesse di non farlo, per scelta e convinzione personale. Quindi smettiamola e continuiamo a goderci la nostra bella festa!

Profilo  

MessaggioInviato: 19/03/2011, 22:25 
Non connesso

Caro sanseverese84 invece di attaccarmi e cercare di imporre le tue vedute,lascia che io possa intendere la questione in modo diverso...ricordati che sino al momento in cui saremo liberi d esprimere le nostre opinioni,di gente che la penserà diversamente da te ne incontrerai tanta..quindi senza venir meno alle regole di buona educazione consentimi di esprimere il mio dissenso a questa nuova "trovata"..ok?anche perchè io preferisco dire come la penso,piuttosto che fare il famoso "buon viso a cattivo gioco".. .se poi vuoi sentirti dire "fate quello che volete,bast ka c' sper" è un altro discorso.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2011, 8:59 
Non connesso

Non credo di aver offeso nessuno, ma credo di aver cercato di spiegare quelle che sono le posizioni dei rioni che non partecipano al palio senza polemiche. Sei tu che avevi unito il palio al riconoscimento legislativo. Tutto qui! Poi sei libero di pensarla come vuoi, ma non c'è niente da aggiungere. Buona domenica alessandro.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2011, 12:38 
Non connesso

Il mio accostamento tra il riconoscimento legislativo e il palio è dovuto al fatto che proprio alcuni esponenti della procivitate si sono prodigati ed hanno ottenuto, nel lontano 2003, un'importante deroga per poter continuare ad accendere le batterie nelle zone urbane(volendo posso fare nomi e cognomi)..di qui l'ufficializzazione di una gara che in realtà c'è sempre stata,dato che già nel passato veniva proclamata(seppur non in forma solenne) la batteria vincente;quindi si deve riconoscere a questo palio la salvaguardia di una tradizione che altrimenti non sarebbe continuata.Lungi da me fornire delle informazioni inesatte;parlo con piena cognizione di causa,anche perchè in quegli anni difficili,seppur adolescente,ho seguito la vicenda giorno dopo giorno...e ricordo ancora i manifesti della procivitate affissi sulle mura cittadine,non appena ottenuta l'autorizzazione da parte del ministero dell'interno...una vittoria davvero difficile,di cui tutti dobbiamo essere grati.Ora i 14 rioni non partecipanti agiranno autonomamente ed anche in maniera organizzata,ma ribadisco che, personalmente, sono contrario non tanto alla scelta,quanto alla divisione tra rioni partecipanti e non...una decisione di questo tipo avrebbe dovuto coinvolgere tutti i quartieri cittadini,e non solo alcuni...con questo spero di essermi definitivamente spiegato. Stammi bene caro concittadino.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/03/2011, 0:27 
Non connesso

Evidentemente caro alessandro, non hai letto il mio primo messaggio, bisogna dar merito a chi lottando ci ha dato la possibilità di avere un riconoscimento legislativo per le nostre batterie. Ma il palio è ben altra cosa, ti ripeto, evidentemente non si è condivisa una scelta, ma non si possono di certo obbligare tutti a non partecipare, chi vuole gareggiare che lo faccia, chi non vuole farlo è libero di non partecipare senza che per questa cosa vengano invasi rioni di volantini o cose simili che abbiamo già chiarito con il presidente della procivitate. Quindi, questa è una ulteriore dimostrazione di un dialogo sempre continuo con chi ha dato vita alla manifestazione, ma...pur restando nell'autonomia di partecipare o meno alla gara. L'importante è la buona riuscita della festa. Interesse comune di tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/03/2011, 9:25 
Non connesso

seguo con molto interesse i vostri post che nonostante siano di opposti pensieri, lasciano trapelare la volontà di andare avanti in un modo (con il palio) o nell'altro (liberi di scegliere) ma soprattutto sono "fedeli" al regolamento di questo sito. BRAVI!

è vero ciò che dice alessandro e che è stato anche ribadito da carlo (sanseverese84), in merito alla salvaguardia della nostra "pazza" tradizione e bisogna dire GRAZIE a tutti coloro che si sono adoperati per ottenere questo enorme risultato, senza del quale, a quest'ora, la nostra amata tradizione fosse stata "spenta" circa 10 anni fa! è vero anche che tanti altri passi avanti sono stati fatti e lo dimostrano le migliaia di persone che giungono a San Severo da diverse parti del mondo per ammirare la nostra festa, ma è pur vero che ogni rione è libero di scegliere se partecipare o meno al palio (mio malgrado!)....certo a me dispiace che siano sorte incomprensioni da più parti, ma bisogna rispettare (ed eventualmente NON condividere) il volere di coloro i quali si adoperano per organizzare le batterie, senza mandare all'aria quello che di ottimo ha fatto la Procivitate in questi anni.

aggiungo inoltre, giusto per dovere di cronaca, che durante la processione, già c'erano batterie che non facevano parte del palio....vedi ad esempio davanti la chiesa di San Nicola, in via Fraccacreta davanti la cartoleria Del Sordo, davanti l'ex pub Morrison, via Le Rose (accanto alla casa di cura "marchesa"), via legnano (ex sala biri), nella stradina della statua del contadino........certo, non saranno batterie chilometriche, ma sono pur sempre batterie organizzate da rioni/vie...

giunti a questo punto e vista la situazione, auspico che da parte di tutti ci sia la voglia di andare avanti per il bene di tutta la comunità sanseverese ma soprattutto per la devozione alla nostra Mamma Nera, la Madonna del Soccorso, ai quali noi sanseveresi siamo molto devoti!

approfitto per salutare gli amici della Procivitate e gli amici del Comitato Spontaneo dei Rioni...forza ragazzi vedrete che la situazione si sistemerà nel migliore dei modi per tutti!

Intanto, auguro buona organizzazione di festa e di manifestazioni correlate all'Arciconfraternita del Soccorso, alla Procivitate, alla Proloco, al Comitato dei Rioni e alla Terra dei Fuochi San Severo!

Al vostro impegno noi tutti, sanseveresi e non, siamo grati! Buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/03/2011, 11:52 
Non connesso

Concordo con te Roby...anche se discordi su alcune cose,noi tutti siamo accomunati da 1 fine primario..la buona riuscita della festa. [dance1] Sai che nella nostra città il conto alla rovescia è già iniziato,e non si vede l'ora di apprendere giorno dopo giorno notizie a riguardo.Anzi forse la preparazione dell'evento rappresenta la fase più bella,perchè nei giorni veri della festa si è combattuti dalla contentezza mista alla consapevolezza che,purtroppo,la manifestazione sta già finendo...non so se siete d'accordo,ma credo di si..vabbè speriamo sempre meglio dai..anno dopo anno... una cosa ke spero è tornare a vedere i colori nelle batterie serali..di sera il solo rumore non è proprio entusiasmante...ciao a tutti amici!!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/03/2011, 22:34 
Non connesso

teniamo stretti il palio delle batterie come qualche anno a questa parte ma mi andrebbe bene anche il classico tornar indietro nel tempo

Profilo  

MessaggioInviato: 24/03/2011, 10:17 
Non connesso

Ormai è ufficiale: saranno i MODA' a cantare mercoledì 18 maggio in occasione della conclusione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso.

Quindi, la festa si allunga di un giorno perchè fino agli anni precedenti, terminava il martedì sera con unsa serate musicale e le batterie alla bolognese; quest'anno, a quanto pare, i festeggiamenti termineranno mercoledì sera....

A questo punto, staremo a vedere quale sarà il programma pirotecnico serale per martedì e mercoledì!

In giornata vi comunicherò un comunicato stampa relativo alle batterie processionali di domenica e lunedì.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/03/2011, 12:26 
Non connesso

Grazie Roby... come tu faccia non lo so..ma ci tieni sempre al passo con tutte le notizie in tempo reale...! [ola1]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 277 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora