Micciodoro ha scritto:
scusate lo sfogo,
Scusato!
Nortek ha scritto:
...forse sarebbe il caso di rivedere il sistema di votazione... ...potrebbe accadere che uno spettacolo con un solo voto, dico un solo voto, ad esempio un 10, vince con la media del 10. Per carità potrei non aver capito nulla del sistema di votazione...
Invece hai capito bene Nortek.
Si fa la media, e la media funziona proprio così.
E' vero che se io mi mangio due polli, e micciodoro nessuno, in media ne abbiamo mangiati uno per uno.
La pancia di micciodoro non sarebbe granché soddisfatta, mentre la mia sarebbe piuttosto compiaciuta.
Questo è un altro paradosso della media, che rimane però un potente indicatore.
Quindi è vero che se per ipotesi, uno spettacolo avesse preso un solo voto, diciamo 10, avrebbe ottenuto la media del 10 spaccato, vincendo.
Come è altrettanto vero, aggiungo io, che se uno spettacolo avesse ottenuto un solo 5, sarebbe arrivato matematicamente ultimo.
Ma questo problema non si è verificato, quindi non c'è da correre ai ripari per un questione mai nata.
Non solo non si è verificato, ma non sarebbe neanche potuto accadere, perché come è vero che non si poteva costringere tutti a votare tutti gli spettacoli, è anche vero che agli utenti con cui c'è più stretto rapporto abbiamo chiesto ed ottenuto che esprimessero un voto per tutti i sondaggi, costruendo una base di votazione solida ed omogenea.
E se pure fosse accaduto, avrebbe significato che tutti quelli che avessero visto il solo 10, e dopo aver espresso il proprio voto sugli altri spettacoli, non si fossero affrettati ad affibbiare anche il voto allo spettacolo incriminato, magari abbassandone la media, condividessero quella votazione.
E naturalmente 2 dieci fanno la media del 10; 5 dieci, sempre 10 fanno di media; e 50 dieci, idem.
La classifica finale, generata dal sistema adottato, ad una critico oggettivo, appare equa, giusta e fondata.
Naturalmente a confermare la regola ci sono quell' una o due eccezioni.
Infine, se hai qualche suggerimento da proporre, puoi anche esporlo, lo valuteremo. Tenendo anche presente, che non tutto quello che ci passa per la testa è poi realizzabile dal punto di vista tecnico.